Splendere e Spaccare!

La ASD VIRTUS GINNASTICA GIUSSANO è una società sportiva, affiliata al Coni, alla Federazione Ginnastica d’Italia e al Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), che opera da oltre 20 anni nel settore della Ginnastica Ritmica allargando sempre più la propria base di partecipazione in molti comuni della Brianza milanese e comasca.

IL FASCINO DELLA GINNASTICA RITMICA
La Ginnastica Ritmica è una affascinante disciplina sportiva femminile che sta vivendo una fase di grande espansione, coinvolgendo sempre più appassionati, amatori e spettatori.
La società Virtus conta oggi oltre 250 ginnaste con una età compresa tra i 4 e i 20 anni, dai corsi propedeutici a quelli agonistici, occupando una decina di palestre in vari Comuni.
Complessivamente sono coinvolte nell'attività societaria più di 300 persone tra atleti, dirigenti e tecnici, senza considerare le famiglie che danno il loro aiuto e seguono con passione le competizioni.

I SUCCESSI AGONISTICI – Serie A2 dal 2016 e Serie A1 dal 2019 – Campioni Italiani Silver
Nel corso della sua storia e soprattutto negli ultimi anni la Virtus Giussano ha vinto numerosi titoli regionali e nazionali e lo scorso marzo è stata promossa al Campionato Nazionale di Serie A1, quindi fra le 12 migliori squadre italiane.
Oltre a questo importantissimo traguardo raggiunto dalle nostre agoniste vogliamo sottolineare i numerosi altri successi nelle diverse categorie, sia individuali che a squadre, sia nei tornei della Federazione che in quelli CSEN.
Da segnalare in particolare a giugno di quest’anno che molte nostre atlete sono state impegnate a Rimini nelle finali nazionali Silver ottenendo grandissimi risultati culminati con un primo, un secondo ed un terzo posto assoluto.

VIRTUS INCLUSIVA – Accoglienza ai disabili
Essere in Serie A significa anche accrescere le proprie responsabilità sociali e verso le ragazze a noi affidate. Dal 2019 con la collaborazione dei servizi sociali di alcuni comuni abbiamo attivato un “Progetto di Inclusione”, che ha portato ad inserire nei nostri corsi ragazze con disabilità, segnalateci dai Comuni (senza oneri per le famiglie), progetto che verrà proseguito e ulteriormente allargato.

VIRTUS SOLIDALE – Aiuto a situazioni di disagio
Grazie alla collaborazione di genitori e sostenitori cerchiamo di essere attenti a situazioni di particolare disagio che coinvolgono soprattutto giovani, attraverso esibizioni ed altre iniziative. La prima iniziativa di quest’anno si è svolta nel mese di aprile 2019: in un evento con l’esibizione di molte atlete e squadre siamo riusciti a raccogliere una discreta somma che abbiamo totalmente destinato ad una ragazza giussanese affetta da sindrome di Tourette.
Il secondo evento benefico e a valenza sociale (settembre 2019) è stato organizzato in collaborazione con Acto Lombardia (Alleanza contro il tumore ovarico), con prove sportive ed applaudite esibizioni di giovani atlete Virtus, con lo scopo di portare a conoscenza della cittadinanza l’azione dell’associazione che accompagna e sostiene le donne che si trovano a dover affrontare una patologia tumorale.
La Virtus ha partecipato attivamente alla progettazione e realizzazione del Festival dell’inclusione 2019 “Diversità umana e piacere di conoscersi”, sostenuto da Fondazione Comunità Monza e Brianza e dal Comune di Giussano, che si è concretamente realizzata nel mese di settembre 2019.
ASD Virtus ha fatto la sua parte organizzando alcuni momenti specifici e portando la propria cultura organizzativa di accoglienza e di attenzione all’altro.
Negli scorsi anni avevamo contribuito alla Caritas, alle popolazioni colpite dal terremoto, ecc.

I SAGGI E LE GARE: 5° Trofeo Città di Giussano, Finali Nazionali e la X Vitry Cup in Spagna
Competere ad alto livello implica anche mantenere una presenza vivace ed attiva nel panorama sportivo, per cui organizziamo Saggi e gare, sia sociali che a carattere Nazionale.
Dopo il saggio di fine anno al Palaporada di Seregno con oltre 1000 appassionate presenze, lo scorso giugno abbiamo organizzato il 5° Trofeo Città di Giussano con il patrocinio dei Comuni di Giussano e Mariano Co.
Ad inizio luglio la squadra Agonistica Gold ha partecipato alla gara internazionale “X Vitry Cup” a Girona in Spagna, conquistando due medaglie d’oro e molta esperienza.